QUANTO TI VUOI BENE?

Dall’inizio del 2017 mi sono presa cura di me in vari modi: ho investito in tè, fumetti magici e libri che volevo da tanto; ho iniziato il BBCLUB con Gioia Gottini, che mi dà ogni giorno ispirazioni nuove (e che nelle sue materie ha anche il self-care!); mi sono regalata un pomeriggio in una SPA, compreso di maschera all’argilla e tè verde; ho messo semi di progetti che germoglieranno rigogliosi.
Eppure, a volte mi chiedo: ma non starò pensando troppo a me stessa? Non sarà sbagliato? E’ un pensiero che cerco di combattere, perchè so che il prendersi cura di se stesse è una vera rivoluzione. Lo spiega benissimo Alexis in uno dei suoi post: Self care revolution.
Prima di tutto perchè porta ad un auto-cura, e quindi ad una guarigione; è rivoluzionario perchè ti fa dire al mondo che sei importante, che sei bellissima, che sei preziosa. La cura di sè ci fa riflettere sulla fragilità, su chi ha bisogno di essere curato ed accolto: chi non possiede niente, chi è malato, chi è strano, chi è inclassificabile. Portare l’attenzione sulla cura ti fa compiere un atto di amore, ed è l’amore il seme della rivoluzione interiore – è la luce che ti permette di seguire i passi giusti per te stessa.
La cura di te stessa non avviene come un atto isolato: siamo tutti interconessi, siamo persone che si relazionano:  se ti prendi cura di te, allora puoi prenderti cura anche degli altri.
La pianta che risuona di più con questo concetto è per me la Piantaggine: nel mazzo delle Plant Card Ally, disegnato da Lisa MacLoughlin e che vedi in foto, ha come significato repair, riparare.
La Piantaggine si confonde con l’erba, ma ha foglie accoglienti e grandi; ricca di mucillagini, serve per rigenerare la pelle in caso di escoriazioni, piccole ferite, arrossamenti. Ti insegna la forza che c’è nello stare, nel prendersi cura di quello che hai vicinissimo a te.
Ti sei chiesta come puoi prenderti cura di te stessa oggi? Ogni giorno puoi riservarti un momento tutto per te: io bevo tisane, mangio verdure crude, cammino nel bosco con i miei cani (anche sotto la pioggia), leggo quello che mi piace e durante la settimana cerco di riservare qualche momento per fare due chiacchiere con le mie amiche. Puoi pensare anche tu a come fare per coccolarti – in un giorno, durante la settimana, durante il mese e durante l’anno. Poi vieni a raccontarmelo nei commenti!
Intanto, ecco qualcosa che ho pensato per te: è la #tisanadelmese di Marzo. Puoi preparartela la sera, prima di dormire, prendendoti un tempo tutto tuo.
Tisana di Marzo
30 grammi di Melissa foglie
30 grammi di Ortica foglie
30 grammi di Rovo foglie
20 grammi di Camomilla fiori
10 grammi di Primula fiori
Metti un cucchiaio di tisana in 250 ml di acqua, e lascia in infusione coperta per 15 minuti. Bevine fino a tre tazze al giorno: ha azione depurativa, diuretica, rilassante, digestiva.
Ho pensato anche ad un altro regalo: fino al 2 Marzo puoi iscriverti al mio corso online gratuito CINQUESENSI+UNO; trovi tutto qui, anche il modulo di iscrizione. Per sei giorni ti accompagno, insieme ad altre donne selvatiche, attraverso il mondo vegetale utilizzando tutti i sensi. Ti aspetto!

 

 

2 risposte a “QUANTO TI VUOI BENE?”

  1. Mi sono iscritta al volo al tuo corso on-line accompagnata da gioia e anche da una certa dose di stupore nel constatare quanto le cose a volte avvengono con incredibile sinergia. Se leggi il mio ultimo post lo capirai! Pazzesco! Proprio quello di cui avevo bisogno!
    Grazie Cecilia. Un abbraccio
    Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.