RIPRENDITI IL TUO SPAZIO: TRE PIANTE TI INSEGNANO COME

Ho sempre avuto molti problemi a dire di no. Molto spesso nella mia vita ho messo al primo posto le cose da fare: per gli altri, soprattutto. A me piace rendermi utile – è una cosa che mi nutre e che mi stimola. Ma, a volte, mi capita di arrivare a sera e di rendermi conto che non ho fatto quasi niente per me stessa, a parte pranzare velocemente, oppure fare una mini passeggiata con le mie due cagnoline. E intanto accumulo libri da leggere sul comodino, progetti creativi nei cassetti, promesse di relax e coccole rimandate all’infinito.
Negli ultimi tempi, invece, ho scoperto il potere magico del tempo dedicato a se stessi: trovare il tempo per leggere, per camminare osservando tutto quello che incontri, per prepararsi una tazza di tè e berla lentamente – tutto questo è una risorsa fondamentale, dalla quale attingere per stare bene, per godere della solitudine necessaria a ricaricarsi e rigenerarsi.
Rimango una persona socievole, che ama stare con gli altri: ma sto imparando a darmi il giusto spazio, per poter crescere rigogliosa.
Voglio farti conoscere il messaggio di tre piantine, che ho scelto per raccontare tre diversi modi per prendersi il proprio spazio: Menta, Camomilla ed Erica.
La Menta è usata tradizionalmente per aiutare la digestione, ma anche per la concentrazione. Fresca, profumata, inconfondibile: lei sa prendersi il suo spazio grazie alla lucidità del suo messaggio. Ti può capitare di sentirti sommersa dalle tante informazioni, notizie e stimoli che provengono dai social e dalla rete: quante volte ti sei trovata a perdere tempo vagando senza meta sulle pagine Facebook oppure su Pinterest? Tutto quel tempo può essere utilizzato in maniera migliore per te stessa.
PICCOLA MAGIA: quando lavori al PC, diffondi nell’aria Olio Essenziale di Menta Piperita: ti aiuterà a mantenere il focus e la concentrazione, facendoti risparmiare tempo prezioso. E poi il suo profumo è buonissimo, e rinfresca i pensieri.
La Camomilla è uno dei simboli della pace e della tranquillità: chi non si è mai preparato una camomilla prima di dormire, per propiziare sonni sereni? Per me questa semplice piantina è un concentrato di ricordi: quando, da piccola, restavo a dormire a casa dei nonni non mancava mai la tazza di Camomilla con il miele, prima di dormire. Camomilla ti aiuta a ritrovare il tuo centro, durante la frenesia di certe giornate. Inoltre, la sua azione è  rigenerante e rivitalizzante: ti insegna che prenderti cura di te stessa, concedendoti pause salutari, è una grande risorsa.
PICCOLA MAGIA: Prima di dormire preparati una tazza di infuso profumato di Camomilla. Prenditi dieci minuti tutti per te. Possibilmente con il tuo pigiama preferito, le pantofole e una goccia di Olio Essenziale di Lavanda sulla tempie, per sogni in technicolor.
Il miele di Erica è delizioso: e la pianta è considerata un portafortuna, come il quadrifoglio. L’Erica simboleggia la gioia ed il piacere di stare insieme: anche questa è una cosa da non sottovalutare, perchè il tuo spazio personale può essere aperto anche agli altri, in alcuni momenti. L’Erica ti ricorda di prenderti cura delle persone che sono vicine a te: i tuoi vicini di casa, le persone che incontri ogni giorno. Non sto parlando dei tuoi amici, o delle persone che ami frequentare; mi riferisco invece ai colleghi di lavoro, alla signora che abita sotto di te, al fornaio da cui passi ogni giorno…Prenditi cura della tua comunità, grande o piccola che sia. Coltivare i rapporti con le persone che vivono vicine a te è fonte di sostegno e di aiuto reciproco, ed è come prendersi cura di un giardino che via via diventa sempre più fiorito.
PICCOLA MAGIA: regala una piantina di Erica ad un vicino di casa gentile, oppure ad una tua collega. Vi porterà fortuna!

Che ne dici? Tu riesci a prenderti il tuo spazio? Vieni a raccontarmelo nei commenti!

E se vuoi approfondire l’argomento e celebrare l’importanza del tuo Spazio Personale, è uscito il mio workbook RITROVA IL TUO SPAZIO: 80 pagine di esercizi, meditazioni, fiori da colorare e tanto altro: puoi leggere l’anteprima e tutte le informazioni cliccando qui: RITROVA IL TUO SPAZIO WORKBOOK

 

4 risposte a “RIPRENDITI IL TUO SPAZIO: TRE PIANTE TI INSEGNANO COME”

  1. cara Cecilia, piacere di conoscerti!!! sono Serena mamma di 38 anni, due maschietti molto vivaci da seguire, un lavoro part time e tantiiiiiiiii impegni a cui stare dietro; altro che tempo, io lo rincorro tutto il giorno e arrivo a sera senza avere fatto quasi nulla per me intesa come entità separata dalla famiglia dalla casa dal lavoro:) quanti bei consigli, mi piacerebbe metterli in pratica! molto difficile!!!! che ne pensi? da dove poso cominciare? grazie cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.