A PICCOLI PASSI

Camminare è una pratica artistica. Fare attenzione, notare ciò che è piccolo, connnettersi con il cielo.  Tra tarassaco e ortica, tra foglie ed erbette, seguendo il ritmo delle stagioni, per imparare a riconoscere erbe utili per la salute, il benessere, e buone da mangiare. Impariamo a farci piccoli per accogliere tutto quello che è prezioso, prendiamoci cura della nostra Terra partendo dalle erbe spontanee, patrimonio da salvaguardare e da conoscere.

LUGLIO 2020

NELLA LUCE | Passeggiate di contatto con le erbe e il territorio

Condotte da CECILIA LATTARI [ERBORISTA E PERFORMER] NINA FERRETTI [ATTRICE E SCRITTRICE]

Un progetto esperienziale immersivo sul riconoscimento (visivo, tattile, olfattivo) e l’utilizzo delle erbe spontanee, dei fiori e degli alberi, attraverso rituali, pratiche laboratoriali e performative, dove i partecipanti oltre a conoscere l’arte ed il territorio di appartenenza in modo diverso, potranno creare dei piccoli manufatti: oli essenziali, unguenti, amuleti, collage, disegni, fotografie, colori.

| 1 AGOSTO STIGNANO – Ritrovo: PORTA AL BORGO | 22 AGOSTO BUGGIANO CASTELLO – Ritrovo: P.ZZA PRETORIO | 29 AGOSTO BORGO A BUGGIANO – Ritrovo: P.ZZA DEL GRANO

Tutte le passeggiate iniziarenno alle 17:30 per finire alle ore 20:00 | Massimo 25 partecipanti a passeggiata | Il progetto è dedicato a bambini e adolescenti accompagnati da genitori e parenti.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al +39 338 8282955 – CECILIA

Progetto finanziato da Regione Toscana e Pez | Organizzato dai Comuni di: Buggiano, Uzzano, Chiesina Uzzanese | Curato dalle Associazioni Le Strenne di Baal e Orzoluna | In collaborazione con Coop Selva.

1 AGOSTO 2020

PROGRAMMA

IL RITROVO E’ A STIGNANO, PORTA AL BORGO, ORE 17.30

In questo periodo è possibile trovare molti fiori spontanei che costeggiano strade di campagna, ruderi, incolti, vie per i boschi. Contattiamo la nostra parte sensibile, collegata al fiore, e prepariamo un’acqua di fiori con una infusione lunare, eseguendo un’azione collettiva. I racconti e le storie legate ai fiori ed al loro linguaggio ci accompagneranno lungo la strada.

COSA FAREMO:

Raccolta di fiori spontanei e loro riconoscimento
Storia, utilizzi, folklore legato ai fiori raccontato attraverso l’azione teatrale
Restituzione finale comune con preparazione dell’acqua di fiori e contatto con l’elemento Acqua

GIUGNO 2020

27.06 alle 16.30 in zona Poggio di Momigno, Marliana (PT)

I giorni di fine Giugno sono giorni dedicati alle erbe: da quelle di San Giovanni fino alle piante che si raccolgono sotto la luna piena, la luna di Giugno o Luna delle Erbe.

Nonostante l’estate tardi ad arrivare molti fiori e piante spontanee si affacciano lungo la strada, nei campi, ai margini del bosco. Facciamo una piccola passeggiata insieme, in località Poggio di Momigno (Marliana, Pistoia) per conoscere e riconoscere le piante spontanee di questo periodo.

Durante la passeggiata è prevista una piccola pausa in un bosco di faggi, nel quale potremo fare una piccola esperienza di visualizzazione guidata per connetterci alla natura, ritrovando un contatto individuale con madre terra.

foto della passeggiata: credits Eleonora Chiti photo