Camminare è una pratica artistica. Fare attenzione, notare ciò che è piccolo, connnettersi con il cielo. Tra tarassaco e ortica, tra foglie ed erbette, seguendo il ritmo delle stagioni, per imparare a riconoscere erbe utili per la salute, il benessere, e buone da mangiare. Impariamo a farci piccoli per accogliere tutto quello che è prezioso, prendiamoci cura della nostra Terra partendo dalle erbe spontanee, patrimonio da salvaguardare e da conoscere.
NELLA LUCE | Passeggiate di contatto con le erbe e il territorio
Condotte da Cecilia Lattari ed Elena Ferretti per Ultimo Teatro
Un progetto esperienziale immersivo sul riconoscimento (visivo, tattile, olfattivo) e l’utilizzo delle erbe spontanee, dei fiori e degli alberi, attraverso rituali, pratiche laboratoriali e performative, dove i partecipanti oltre a conoscere l’arte ed il territorio di appartenenza in modo diverso, potranno creare dei piccoli manufatti: oli essenziali, unguenti, amuleti, collage, disegni, fotografie, colori.
PASSEGGIATE DI RICONOSCIMENTO DELLE ERBE OFFICINALI
Sono siaponibile per passeggiate di riconoscimento delle erbe spontanee, sia officinali che buona da mangiare. Durante le passeggiate è possibile comporre un erbario personale, oltre a scoprire rimedi, utilizzi e proprietà delle piante che incontriamo.
foto della passeggiata: credits Eleonora Chiti photo
Per informazioni sulle prossime passeggiate, oppure se hai una associazione e vuoi organizzarne una: scrivimi a cecilia.lattari@gmail.com